REGOLAMENTO 2022

REGOLAMENTO XC 2022

Il circuito XCO PIEMONTE CUP 2022 sarà così strutturato:

6 prove per tutte le categorie agonistiche ed amatoriali [ESORDIENTI, ALLIEVI, JUNIOR, OPEN e MASTER (M/F)], comprensive di una TOP CLASS ed una prova unica di Campionato Regionale XCO per ciascuna;

  • 1 prova esclusiva per le categorie JUNIOR, OPEN e MASTER (M/F);
  • 3 prove esclusive per le categorie ESORDIENTI e ALLIEVI (M/F);
  • 1 prova finale per tutte le categorie (esclusi GG)

e articolato secondo il seguente CALENDARIO:

1. PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla XCO PIEMONTE CUP 2022 è aperta alle categorie Esordienti, Allievi, Junior, Open e Master (M/F) della FCI ed alle categorie amatoriali (17+ anni) degli enti promozionali.
L’iscrizione alla singola gara dovrà avvenire entro le ore 24 dei due giorni precedenti (venerdì), della stessa, tramite fattore K per i tesserati FCI e direttamente alla società organizzatrice – tramite email, SMS, Whatsapp – per quanto riguarda gli Enti Promozionali inviando copie della propria tessera valido per l’anno in corso e di avvenuto bonifico.

Nel periodo in cui perdurerà ancora l’emergenza sanitaria in corso, non verranno effettuate iscrizioni, né per atleti FCI (già implicito nel regolamento federale) né di Enti Promozionali, il giorno stesso della gara.

Il costo di iscrizione alla singola gara per ciascun atleta delle categorie MASTER è di 15,00 da versare tramite bonifico bancario alla società organizzatrice.

La segreteria aprirà, per la verifica delle iscrizioni, alle ore 8 sino ad un`ora prima di ciascuna partenza, al termine della quale verrà effettuata una riunione tecnica in zona iscrizioni.

2. RITIRO NUMERI ED ACCESSO ALLE VARIE AREE

Sarà ammesso UN SOLO rappresentante per ogni società alla verifica tessere e al ritiro della busta con le varie tabelle dei numeri di gara. Ogni delegato ritirerà la busta contente TUTTI i pettorali di ciascun atleta della propria società; NON verranno consegnati singoli pettorali ad atleti della stessa società.

Nell’Area Tecnica potrà accedere un accompagnatore, per ciascuna società, ogni cinque atleti.

Sarà necessario presentarsi muniti di autocertificazione antiCOVID per ogni singolo atleta e copia di avvenuto pagamento della quota di iscrizione, per le categorie Master (FCI ed Enti), e della quota per i servizi accessori per tutte le altre categorie ammesse (Esordienti, Allievi, Junior, Open – M/F).

La cauzione di € 5,00 per ciascun pettorale sarà a discrezione delle società organizzatrici in base alle tabelle numerarie utilizzate: se quelle federali occorrerà restituirle a fine gara; mentre quelle create appositamente per la singola prova resteranno all’atleta. Prestare, quindi, attenzione al regolamento di ciascuna gara.

Verranno consegnati braccialetti per accedere alle singole aree:

verdi per gli atleti;
gialli per area team;
arancioni per area tecnica

[Secondo il protocollo antiCovid attualmente in vigore, verranno segnalate eventuali aggiornamenti o variazioni a riguardo]

3. GRIGLIE DI PARTENZA

Per la prima prova farà fede la classifica TOP CLASS nazionale per ogni categoria; mentre, a partire dalla seconda gara in programma, saranno considerate la classifica TOP CLASS UCI e TOP CLASS nazionale per ogni categoria agonistica e, a seguire, la classifica XC PIEMONTE CUP 2022.

Per quanto riguarda le categorie amatoriali farà fede la classifica TOP CLASS nazionale e, a seguire, la classifica generale XC PIEMONTE CUP 2022.

Le griglie di partenza potranno essere consultate, a partire dal giorno precedente alla gara, sul Blog dedicato al circuito: https://xcpiemontecup.blogspot.com/

4. ORARI SINGOLE PARTENZE

PRIMA PARTENZA – OPEN, JUNIOR, MASTER (M/F):

verifica licenze dalle ore 8:00 alle ore 9:00
appello ed ingresso in griglia ore 9:15, partenza ore 9:30

SECONDA PARTENZA – ESORDIENTI e ALLIEVI (M/F):

verifica licenze dalle ore 8:00 alle ore 11:00
appello ed ingresso in griglia ore 11:45, partenza ore 12

Sarà a discrezione delle società organizzatrici, qualora il numero elevato di partecipanti lo richiedesse, proporre più partenze rispetto quelle sopra riportate. Prestare, quindi, attenzione a quanto riportato sul Fattore K nella sezione dedicata alla gara e/o ai canali di informazione ufficiali delle società organizzatrici.

Le premiazioni delle singole gare avverranno al termine di ogni partenza, trascorsi 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche.
Eventuali reclami dovranno essere presentati, al collegio di giuria, entro, e non oltre, la mezz’ora successiva alla pubblicazione delle classifiche, superato il termine consentito non verranno presi in considerazione eventuali contestazioni.

5. ASSEGNAZIONE PUNTI (novità 2022)

Verranno assegnati i punti ai primi venticinque atleti, di ciascuna categoria, che si classificheranno ad ogni singola prova del circuito, e saranno così suddivisi:

Si ricorda che i punti verranno assegnati a tutti gli atleti giunti a pieni giri o doppiati una sola volta. NON saranno assegnati punti di partecipazione.

Le categorie ESORDIENTI e ALLIEVI saranno divise in 1° e 2° anno.

Le classifiche aggiornate verranno pubblicate sul sito istituzionale nella sezione XCO PIEMONTE CUP www.xcpiemontecup.it . Mentre, al termine delle singole partenze di ogni prova, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, le classifiche non verranno esposte in loco, ma pubblicate online sulla pagina dedicata al circuito: https://xcpiemontecup.blogspot.com/ (oppure inquadrando i QRcode affissi nell’area della gara).

La segreteria, di ciascuna gara del circuito, è unica come definito in sede di riunione con le società organizzatrici.

6. PREMIAZIONE SINGOLA PROVA

Ad ogni gara verranno premiati i primi tre atleti classificati per ogni categoria o più atleti, a discrezione della società organizzatrice.
Le eventuali categorie con meno di tre atleti classificati verranno accorpati alla categoria precedente.

7. PREMIAZIONE FINALE (novità 2022)

I vincitori del circuito XCO PIEMONTE CUP 2022, primi tre classificati di ciascuna categoria, verranno premiati il giorno 18 settembre a Rossana (CN). Per poter accedere alla premiazione finale occorrerà aver disputato un numero minimo di prove del circuito, così definito:

4 prove + prova finale circuito per le categorie JUNIOR, OPEN, MASTER (M/F)

5 prove + prova finale circuito per le categorie ESORDIENTI ed ALLIEVI (M/F)

8. TESTE DI SERIE (novità 2022)

Parteciperanno di diritto al Campionato Italiano XCO, in una griglia di merito, i primi due atleti piemontesi classificati, di ciascuna categoria giovanile maschile (ES1, ES2, AL1, AL2), che avranno partecipato a TUTTE le prime CINQUE prove del circuito. Nello specifico alle gare nelle giornate del 10.04, 01.05, 08.05, 05.06, 12.06.

9. MONTEPREMI (novità 2022)

Il montepremi finale, a cura del CR Piemonte FCI, al termine del campionato avrà un valore superiore a 1.500,00 euro e verrà distribuito secondo i seguenti criteri:

Verranno inoltre premiate:

  • le categorie MASTER con premi in natura;
  • le prime tre società MASTER, con maggior punteggio, sempre con premi in natura.

10. IMPORTANTE

Sì ricorda a tutte le società tesserate FCI, di iscrivere sul fattore K solamente gli atleti che effettivamente prenderanno parte alla gara, questo per rispetto di tutti coloro che con impegno organizzano le singole gare.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate per tutte le categorie FCI tramite fattore K, mentre per gli amatori appartenenti agli Enti della consulta attraverso i canali attivati dalle società organizzatrici entro e non oltre il venerdì precedente allo svolgimento della gara. Non verranno accettate iscrizioni il giorno stesso della gara.

Per ciascuna prova del circuito gli atleti premiati dovranno accedere al podio con la maglia della propria società; inoltre, il premio finale dovrà essere ritirato SOLO, ed esclusivamente, dagli atleti aventi diritto e presenti il giorno della prova finale (18 settembre 2022), non per procura.

Nel caso si verifichino comportamenti non consoni all’ambiente sportivo da parte di singoli atleti durante lo svolgimento della gara verranno presi provvedimenti da parte del collegio di giuria